SMART tools (for SMART workers)

In questi giorni in cui siamo tutti o quasi “costretti” a casa si parla molto di SMART Working (o lavoro AGILE) ma quali sono gli strumenti che possiamo utilizzare, indipendentemente dalla nostra tipologia di lavoro, per lavorare SMART?

Ecco i nostri 5 tool preferiti per lo SMART Working:

Skype

Comunicare è importante, molto importante, sopratutto se dobbiamo “passare” le nostre disposizioni ai nostri collaboratori, o se dobbiamo interagire con il resto dello staff a distanza.

In questo ci viene in aiuto Skype, uno strumento flessibile, semplice e sopratutto gratuito, che offre la possibilità di prendere 4 piccioni con una fava. Cosa possiamo fare con Skype?

Messaggistica istantanea (chat)

Tramite la famosa interfaccia diventa infatti molto semplice scambiare messaggi e contenuti (immagini e file ma anche messaggi audio) che vengono ricevuti in tempo reale da destinatario.

Chiamate (e video chiamate)

E’ possibile inoltre, eseguire chiamate audio e videochiamate, con un’eccellente qualità (sia audio che video) direttamente dal computer, questo ci permette di accentrare la nostra comunicazione sul computer, escludendo l’utilizzo (e la distrazione) dello smartphone dal nostro flusso di lavoro.

Conference call

Comodissima la funzionalità di chiamate con utenti multipli, perfette per i briefing e le riunioni aziendali, con lo staff o con i clienti, si azzerano in un secondo le distanze e ci si ritrova seduti allo stesso tavolo con persone distanti magari centinaia di chilometri…

Condivisione dello schermo

A volte è difficile spiegarsi tramite una chiamata (o una videochiamata), l’ideale in questi casi sarebbe offrire il nostro punto di vista all’interlocutore e offrirgli di vedere “quello che vediamo noi”, niente di più semplice tramite la fantastica funzionalità di condivisione dello schermo, possiamo far vedere il nostro schermo in tempo reale a chi vogliamo, tramite una semplice chiamata Skype, bello no?

Team Viewer

A volte la condivione dello schermo non basta… abbiamo bisogno di interagire con il computer di un nostro collaboratore o di un nostro cliente, per risolvere magari un problema che non è in grado di risolvere.

In questi casi lo strumento migliore è Team Viewer, che ci consente di prendere il controllo in tempo reale di un altro pc a qualunque distanza esso si trovi (ovviamente con esplicito consenso dovendo inserire un pin e un codice segreto che solo il proprietario del pc da “controllare” conosce), potremo così utilizzare programmi, gestire file, cartelle e molto altro, semplicemente da un altro computer.

Google Calendar & google Drive

Lavorando a distanza è molto importante essere allineati su impegni, scadenze e nuovi progetti, lo strumento ideale è Google Calendar, che ti permette di condividere la tua agenda lavorativa impostando promemoria, task, riunioni (briefing) e scadenze, condividendo inoltre i contatti dei clienti o dei fornitori da contattare con il tuo team.

Per il trasferimento di grandi file e cartelle o per la creazione di un’archivio condiviso con il tuo staff o i tuoi clienti ci viene invece incontro Google Drive, che mette a disposizione uno spazio per l’archiviazione di immagini, suoni, documenti e cartelle in cloud, l’accesso a questo spazio può inoltre essere condiviso con i membri del tuo staff impostando per ognuno i singoli permessi di lettura, modifica o download.


SMART Working: i nostri 5 tool per lavorare Agile

Kaspersky Internet Security

In un modo di lavorare dove il nostro alleato principale è il pc e il nostro pane quotidiano è lo scambio di file, è importante proteggere il nostro sistema da infezioni informatiche o minacce varie, per fare questo il nostro consiglio è sicuramente Kaspersky Internet Security un sistema antivirus completo di protezione dei pagamenti elettronici e protezione avanzata del computer, perfetto per garantirci la massima tranquillità durante il lavoro ma anche durante il tempo libero.

Hai bisogno di mettere in sicurezza la tua rete aziendale?

Proton VPN

Quando le comunicazioni e gli scambi di informazioni riguardano un’azienda è importante garantire un livello sicurezza della rete utilizzata, questo non soltanto per mantenere un alto il livello di sicurezza aziendale, ma anche per garantire il massimo rispetto nel trattamento dei dati di clienti e fornitori che inevitabilmente passeranno per il nostro pc (e per quello degli altri membri dello staff).

Proton VPN è un servizio gratuito che mette a disposizione un sistema di crittografia avanzata (uno dei più sicuri al mondo) e senza limiti della nostra connessione web, in questo modo le comunicazioni tra i pc del nostro team saranno notevolmente più sicure e si abbasseranno notevolmente le possibilità di furto di dati o intercettazione delle comunicazioni (che potrebbe risultare l’anello debole della catena di sicurezza aziendale) ad opera di criminali informatici.

E voi, che tool utilizzate per il vostro SMART Working?

Anche il nostro Staff sta lavorando in SMART Working, ecco perché anche in questo difficile momento MOAI Design resta sempre a tua disposizione, portando avanti i tuoi progetti, discutendo dei nuovi e rimanendo al tuo fianco anche se in modo virtuale.

Hai bisogno di supporto per trovare la soluzione SMART perfetta per la tua attività? Facci uno squillo 🙂