marketingwebweb marketing

Digitalizzazione d’impresa: cosa significa?

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel 2018 abbiamo già sentito parlare molto di Digitalizzazione d’impresa o Digital Transformation.

Ma cosa significa?

La digitalizzazione d’impresa non è un termine univoco, e non può essere tradotta in una lista unica e specifica di dettagli, ma riguarda tutto ciò che un’azienda, grande o piccola, può fare per, appunto, ‘digitalizzare’ il suo lavoro.

Per digitalizzare si intende:

importare nel flusso di lavoro, o nelle attività quotidiane, standard un applicativo informatico o una tecnologia che aiuta lo svolgimento delle attività stesse, modificando le strategie, le persone, il marketing e il customer care.

Questo cambiamento non comporta soltanto un aiuto ma bensì è la punta di un cyber-iceberg che coinvolge e coinvolgerà nei prossimi mesi e anni tutti gli ambiti, da quello lavorativo a quello personale, dal commercio all’artigianato, fino alla pubblica amministrazione e alla sanità.

Ognuno di noi oggi è immerso nella tecnologia, conosciamo (e utilizziamo) termini come cloud, blockchain e intelligenza artificiale, ma è davvero necessario trasformare un’intera azienda, magari trentennale, e stravolgere completamente il modo di lavorare – e pensare – delle persone che ne fanno parte?

Sì. Sì è ovvio. Cosa succederebbe altrimenti?

La risposta è banale, ma vera:

Resteresti indietro. Verresti sommerso dalle novità, dalla concorrenza, dalle aziende che, al contrario di te, hanno saputo adeguarsi al cambiamento e innovarsi restando al passo.

Quindi, anche se ora stai pensando che ‘a te non serve’, ‘non lavori per la NASA’ e ‘non vuoi assumere robot’ devi sapere che il cambiamento avverrà, e sta avvenendo, anche senza di te, quindi sarà meglio che tu lo segua!

Ma concretamente cosa puoi fare per avviare la Digitalizzazione d’impresa?

Ti voglio dare 3 semplici spunti per iniziare da oggi la digitalizzazione della tua impresa

  1. Abbandona la carta
  2. e-Booking e e-Commerce
  3. Metti le persone al centro della tecnologia

 

Abbandona la carta:

Contratti, preventivi, gestione turni del personale, consulenze, quante cose stampiamo? Basta così, risparmiamo i nostri alberi e adottiamo sistemi tecnologici per ottimizzare la gestione dei documenti e il flusso di lavoro.

Molte aziende hanno adottato gestionali personalizzati che permettono di gestire turni di lavoro, entrate ed uscite dei collaboratori, di controllare il magazzino, di analizzare entrate e uscite finanziarie, di gestire orari, contatti, clienti e scadenze.

Tutto quello che ti serve per lavorare in un solo software, app o portale online.

e-Booking e e-Commerce:

Oggi si cercano (e si acquistano) online abiti, elettrodomestici, giocattoli, e anche il cibo, si guarda Netflix anziché la tv e si usa Spotify al posto dei cd…

Puoi ben immaginare, quindi, la quantità di vendite o clienti che potresti perdere se la tua azienda non si adegua alla digitalizzazione:

  • Per un’azienda che commercia beni o servizi quantificabili un e-commerce è il primo e fondamentale passo per stare al passo coi proprio clienti e andare mano nella mano con loro verso un futuro tech.
  • Per un’azienda nel settore turistico, non possedere un sistema di booking online per camere, tavoli, tour o auto a noleggio è una mancanza che può farla piombare nell’oblio.

Vuoi iniziare oggi digitalizzare? Possiamo aiutarti!

Metti le persone al centro della tecnologia:

Uno dei pilastri più importanti della Digital transformation è proprio la centralità della persona: non è la persona che deve subire la tecnologia ma è quest’ultima che deve mettersi al servizio della persona.

In fondo la digitalizzazione d’impresa si basa su questo: il customer care, l’aumento del fatturato e l’ottimizzazione delle uscite.

Un’azienda non esiste senza i suoi clienti e i suoi collaboratori, ecco perché inserire nel flusso di lavoro quotidiano un app che permette ai lavoratori di una stessa azienda di controllare busta paga, turni e buoni pasto, o un gestionale intelligente che aiuti il cuoco a non ordinare troppo cibo all’ingrosso, o semplicemente stoccare tutti i contratti in un unico cloud per evitare che si perdano nell’archivio di un’azienda con centinaia di clienti e che, i segretari di turno debbano passare ore a cercarli, può davvero fare la differenza.

La digitalizzazione d’impresa è e sarà nei prossimi anni non uno scoglio ma un trampolino.

StayDigital!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *