colorigraficamarketing

Viaggi di Marketing: 3 viaggi che possono ispirare il tuo marketing

Tempo di lettura: 2 minuti

Viaggi di Marketing: 5 viaggi che possono ispirare il tuo marketing

Se ti stai chiedendo cosa c’entri viaggiare con il marketing, con il branding, con il design, allora ti voglio spiegare questo:

se non desideri mai che l’immagine di te e della tua azienda diventi vecchia e noiosa, se hai sempre voglia di cambiare il tuo brand perché senti che ” qualcosa in te è cambiato…”, se pensi che il rinnovarsi e l’innovazione siano l’arma più forte della comunicazione, beh allora hai già capito.

È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.
(Voltaire)

Cambiare punti di vista, vedere nuove cose, modificare la tua prospettiva, può aprirti la strada a nuove idee, a nuove ispirazioni, a nuovi dettagli.

Ti voglio allora parlare di 3 viaggi che possono ispirare il tuo marketing, che ti faranno venir voglia di buttare il vecchio e rinnovare la tua immagine, che ti daranno idee e spunti da applicare a te stesso e alla tua azienda.

1. CAMDEN TOWN – LONDON

A Londra, e precisamente tra Regent Park e Kentish Town, si trova un quartiere un po’ punk che ha fatto del suo marketing un’attrazione turistica.

La facciata di ogni negozio, di ogni locale, è straordinariamente ed esageratamente decorata:

ci sono gli studi di tattoo che hanno giganteschi piercing attaccati sopra l’entrata principale, un enorme dragone primeggia sulla facciata di un negozio orientale, una gigantesca scarpa sta in bilico sulla porta d’ingresso di un negozio di scarpe.

Negozi e locali che si trovano in qualunque città medio-grande, in qualunque metropoli, arricchite e decorate però come solo i londinesi sanno fare!

Impara la creatività!

2. TOKYO

In tutta la capitale del Giappone, patria della tecnologia e della robotica, nonché dei videogiochi e dell’intelligenza artificiale, in tutte le strade ci sono negozi, locali, ristoranti:

ma è nelle vie più trafficate che le tecnologie prendono vita, grazie a maxischermi che ricoprono interi edifici, proiettando in continuazione immagini e video promozionali, anime e canzoni per invogliare tutti ad avvicinarsi anche solo per curiosità.

Impara la tecnologia!

3. ROMA

Quanto è bello quando passiamo davanti ad un negozio e ci rendiamo conto che è lì da 50, 80 anni…

succede spesso, e chi vive la nostra capitale lo sa benissimo, di scovare un piccolo negozio vintage che vende paralumi fatti a mano e sta lì da 90 anni, o di passare davanti alla vetrina di uno dei marchi famosi dell’alta moda e notare che, nonostante sia lì da prima della guerra, è super attuale, anzi è uno delle nostre punte di diamante nel mondo…

Passeggiare per il centro storico di Roma ci insegna la storia e la storia ci insegna che, anche se gli anni passano, se le mode cambiano e le idee si ribaltano, il buon brand resta.

Ecco perché, quando si crea un brand, un idea di business, un logo, ecc, è sempre importante proiettare la mente al futuro e farsi la domanda: quanto durerò questo brand? E’ efficace?

Impara la storia!

Sei pronto per fare il biglietto?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *